Home Chi siamo Iscriversi Storia dell'Abbazia Eventi
Home
Chi siamo
Iscriversi
Storia dell'Abbazia
Eventi
Offerte dei cittadini
 

"La povertà di beni puo' essere curata facilmente; quella di spirito, è incurabile"

(M.de Montaigne)


 

A Febbraio del 2016, si è costituita formalmentel'Associazione culturale Amici di San Giusto, con sede in Carmignano e con l'obiettivo di lavorare per la salvaguardia della bellissima Abbazia cluniacense di San Giusto al Pinone. Obiettivo, quindi, raccogliere fondi, promuovere eventi, valorizzare sul piano territoriale e culturale l'Abbazia affinchè questo importante bene del XII secolo, resti in vita come patrimono fruibile e testimonianza artistica e antropologica di circa otto secoli fa.

 

L'Associazione culturale ha Fabrizio Buricchi, ex Assessore alla Cultura del Comune di Carmignano, quale Presidente e Maria Rodighiero Vicepresidente. Un primo gruppo di soci fondatori ha dato vita all'Associazione delegandosi vari compiti. 

L'Associazione Amici di San Giusto sta cercando, con questi primi passi, di salvaguardare lo stato e le condizioni dell'Abbazia, per lunghi tempi lasciata al  suo destino. Una delle priorità ad oggi è, infatti, il rifacimento della copertura dell'edificio, il tetto, in larga parte gravemente danneggiato. 


L'Associazione è composta da Fabrizio Buricchi, Presidente e Maria Rodighiero, VicePresidente. Fanno parte del consiglio direttivo  Fabrizio Buricchi, Azzurra Del Lucchese, Maria Rodighiero, Daniela Nucci, Alessandro Formichella, Maria Grazia Castagnoli, Nicola Napolitano,  Maria Lucetta Russotto, Vittorio Contini Bonacossi, Benedetta Contini Bonacossi, Maria Grazia Mannelli, Lorenzo Petracchi, Fiorenzo Drovandi, Sara Grassi, Luciano Capecchi, Stella Spinelli



NEWS LETTER se vuoi essere costantemente tenuto informato sull'attività dell'Associazione iscriviti alla nostra news letter, riceverai tutte le informazioni e le notizie aggiornate.


Site Map